Potature a regola d'arte su alberi di ogni specie.
StilVerde si occupa di potature di alberi secondo le migliori tecniche colturali, all'occorrenza mediante piattaforme di lavoro elevabile o in tree climbing.
Perchè StilVerde dice NO ALLE CAPITOZZATURE non obbligatorie; dire no alle capitozzature non obbligatorie, significa rispettare prima di tutto il cliente, il quale, ha diritto ad essere informato che la capitozzatura (taglio di rami di diametro superiore a 10cm senza considerare la biologia della pianta oggetto dell'intervento), crea, spesso, maggiori costi di gestione futura degli alberi; quasi sempre un aumento del rischio potenziale di schianto della pianta; in ogni caso uno scompenso dell'equilibrio biologico della pianta con diverse conseguenze a seconda della specie arborea, che in alcuni casi può provocare la fine dell'albero nell'arco dei successivi due anni.
Questo tipo di tecniche venivano utilizzate negli anni passati, quando non erano state ancora sviluppate le conoscenze biologiche alla base della moderna arboricoltura.
Il metodo tree climbing.
Col metodo tree climbing si può operare a 360 gradi su tutta la pianta, capire il suo equilibrio, le sue forme e dove intervenire.
Una potatura corretta rispetta sempre il rapporto tra chioma e radici, interviene sulle branche più soggette a sforzi di carico. Come primo intervento è importante rimuovere i rami secchi che potrebbero essere pericolosi per l’ambiente sottostante; poi si passa all’alleggerimento delle branche più cariche, poiché soggette a rischio di rottura; infine si rimuovono i rami inseriti in modo scorretto, cosi da permettere alla chioma un futuro stabile.